Benvenuto, Utente Ospite!

Isidoro Polencic

Isidoro Polencic

L'azienda Isidoro Polencic di Plessiva, provincia di Gorizia, nel pieno della zona del Collio Friulano opera ufficialmente già dal lontano 1860 quando il comune di Plessiva era dominato dall'impero austro-ungarico. Ciononostante vi sono testimonianze le quali affermano che in realtà l'azienda Isidoro Polencic iniziò la sua attività nel campo della produzione vinicola addirittura nel '600.
Trattasi sicuramente di un'azienda storica del territorio, naturalmente vocato per la produzione di svariate tipologie di uva; la protezione a nord delle Alpi e l'influenza del vicino Adriatico costituiscono un microclima ideale per la coltivazione della vite.
Al timone dell'Isidoro Polencic oggi abbiamo i tre fratelli Elisabetta, Michele e Alex, ciascuno impegnato in un ramo diverso aziendale.
Questi raccolgono l'eredità del padre Isidoro che a partire dagli anni '60 diede la sua impronta decisiva nella formazione del disciplinare del Collio doc.
Un testimone di grande responsabilità che ora è tenuto saldamente nelle mani dei tre fratelli Polencic.
Oltre alla linea Plessiva, la linea dei varietali friulani, spiccano per importanza i due Oblin, il Bianco e il Rosso. Il nome Oblin, che deriva dall'affluente del fiume Isonzo, è stato scelto appositamente per rimarcare la grande attinenza che questi vini hanno con il loro territorio, un prosieguo naturale tra terra e vino destinato a incontrare il gusto sia degli appassionati che della critica di settore.

Ricerca avanzata e carrello

× Serve aiuto?