Welcome, visitor!

Tondini

Tondini

Dopo 15 anni di esperienza come viticoltore, Orlando Tondini fonda la Cantina Tondini in quel di Calangianus. Era il 2004 e l’obiettivo principale è quello di oggi: produrre uve e vini di alta qualità. L’azienda collocata e operante in Alta Gallura, nella zona San Leonardo, nel comune di Calangianus per l'appunto, rappresenta un caposaldo in Sardegna nella produzione del Vermentino. I suoi vini sono tra i più apprezzati in Regione sia dai locali che dai turisti intenditori, i quali hanno contribuito a far conoscere l'eccellenza dei prodotti dell'azienda nei propri paesi d'origine.
Cantina Tondini è inoltre tra le più conosciute aziende vitivinicole a conduzione interamente familiare. Rinomata e stimata per le migliori produzioni di vini pregiati e di nicchia, l'azienda opera con dei valori fondamentali quali passione, tradizione, duro lavoro e amore per la terra e questi sono i punti cardine di tutta la famiglia. L’azienda per poter produrre vini di qualitàpone l'accento su tutte le fasi di produzione ad iniziare da quelle che si svolgono in campagna, nelle attività quotidiane di tutti i giorni e nella fattispecie nella gestione dei suoi preziosi vigneti, tutti di proprietà. Fermamente convinti che il grande vino parta da delle grandi uve e da un costante lavoro agricolo, gli addetti alla produzione dell'azienda lavorano i propri vigneti, alcuni di oltre 25 anni di età, affrontando talvolta climi eccessivamente aridi e temperature proibitive.
Il vigneto si estende su una superficie di 26 ettari destinati principalmente al vitigno Vermentino. Le altre coltivazioni invece sono destinate a Nebbiolo, Cannonau, Sangiovese, Carignano, Cagnulari e Moscato. Questi terreni, originati da un disfacimento granitico, sono unici al mondo e rappresentano, come detto, la partenza per la produzione di alcuni tra i migliori vini sardi.

Visualizzazione di tutti i 5 risultati

Ricerca avanzata e carrello